Orto e giardinaggio: i piccoli SEGRETI

Se avete un orto o siete appassionati di giardinaggio, potrebbero esservi utili alcuni di questi accorgimenti per ottenere il meglio dalle vostre coltivazioni.
L’ABBINAMENTO DI ERBE AROMATICHE a COLTURE ad esempio è uno dei tanti metodi naturali per accelerare la crescita dei vegetali e arricchire il sapore degli ortaggi.
Alcune piantine di ANETO vicino a CAROTE e CAVOLFIORE scoraggiano i parassiti a deporre le uova sui vostri ortaggi, preservando così il raccolto da eventuali spiacevoli danneggiamenti.
Il BASILICO vicino alle piante di POMODORO ne accelera la crescita e rende il raccolto più saporito ma se al pomodoro abbinate il TIMO, i fiori di quest’ultima aromatica attireranno le api favorendo così l’impollinazione.
La MENTA che cresce vicino ai CAVOLFIORI elimina naturalmente la presenza di AFIDI e altri insetti che potrebbero intaccare il vostro ortaggio.

L’ORIGANO coltivato vicino a BROCCOLI E FAGIOLI aumenta il sapore del raccolto e funziona come un REPELLENTE NATURALE contro tutti gli insetti nocivi.
La SALVIA infine, dannosa per i cetrioli, è ottima se avvicinata a ROSMARINO, CAVOLO e CAROTE perché allontana le insidiose lumache.
Ma esistono altri piccoli accorgimenti che potete seguire nella cura del vostro orto o del vostro giardino.
I FOGLI DI GIORNALE anziché buttarli nella differenziata, provate a utilizzarli come base su cui porre il pacciame: tratterranno l’umidità soffocando le erbacce infestanti.
Le BUSTINE DI TÈ UTILIZZATE sono un autentico tesoro nel giardinaggio poiché costituiscono un autentico alimento vegetale naturale.
Ad esempio irrigate FELCI E PIANTE ACIDOFILE come l’ORTENSIA con acqua e tè fermentato, otterrete foglie lussureggianti e dal colore intenso.
Se la vostra passione sono le ROSE ricordatevi delle BUCCE DI BANANA.
Spezzettate le bucce e seppellitele intorno alla base delle rose e così terrete lontani i temibili AFIDI, nemici del giardinaggio.
Utilizzate i GUSCI DELLE UOVA per migliorare il vostro compost aggiungendo così una fonte naturale di calcio; i gusci delle uova sono ottimi anche come FERTILIZZANTE essendo ricchi di zolfo, potassio, fosforo e calcio. È sufficiente frantumarli e aggiungerli al terreno.
I FOGLI DI ALLUMINIO PER ALIMENTI ridotti a striscioline e inseriti nella pacciamatura tengono lontani gli insetti e la luce che si riflette sulla pianta ne aumenta la crescita.
Se invece appendete le striscione alle piante da frutto, corvi e uccelli non si avvicineranno e preserverete il raccolto.
Il SALE, infine, è un ottimo PESTICIDA NATURALE per combattere l’invasione di fameliche lumache e se preparate una soluzione con 1 tazza di sale in 2 tazze di acqua da versare alla base delle piante, eviterete la crescita delle erbacce infestanti.

I commenti sono chiusi.