Lavoratori costretti a indossare pannoloni in fabbrica

I lavoratori delle maggiori aziende leader negli Stati Uniti nella lavorazione e nel confezionamento di pollame per la grande distribuzione, Tyson Food – Perdue Farms – Sandersons Farms, si sono visti costretti ad indossare i pannoloni destinati a bambini o anziani incontinenti al fine di non interrompere il lavoro sulla catena con pause per andare in bagno.
I cinque minuti a disposizione per una pausa in bagno, ammesso di trovare chi può sostituire la persona in quel momento, significano molto spesso corse frenetiche e pericolose su pavimenti scivolosi a causa dei liquidi di lavorazione del pollame, come grasso, acqua e sangue.
L’unica possibilità di utilizzare il bagno rimane quindi nei 30 minuti di pausa per il pranzo, durante i quali i dipendenti devono cambiarsi, mangiare, fare spesso lunghe code ai bagni, rivestirsi e tornare sul posto di lavoro.
Le condizioni inaccettabili hanno così portato i lavoratori delle aziende a dotarsi polemicamente di pannoloni, denunciando poi il fatto ai media locali.

Un portavoce della Tyson Food avrebbe affermato che la società è seriamente preoccupata di questo fenomeno mediatico su cui intende fare luce per smorzare le polemiche ma l’intervento ufficiale non parla di quello che dovrebbe essere un diritto diventato improvvisamente un privilegio: potere andare in bagno durante l’orario di lavoro.
La crescente richiesta del mercato ha fatto accelerare i tempi di lavorazione, afferma uno dei lavoratori, cui non è seguito un adeguato incremento di personale.
Le ore in catena di lavorazione sono le stesse ma con ritmi più frenetici che non consentono agli operai tempi ragionevoli per una necessaria e spesso fisiologica pausa.
Trovare qualcuno che sostituisca un operaio per i 5 minuti concessi, prosegue uno dei lavoratori, spesso significa dovere aspettare oltre un’ora, in certe situazioni un tempo intollerabile.
Un protocollo al limite della violazione dei diritti dei lavoratori, visto che il tempo concesso per andare in bagno esiste ma è totalmente inapplicabile.

Precedente Giovane ragazza si suicida in diretta su Periscope Successivo Dalla medicina cinese la portentosa Vite del Dio del Tuono